Vileda Robot VR101: il Robot Aspirapolvere con il Vestito Rosso
Posted in Recensionirobot lavapavimenti

Il VR101 è un aspirapolvere robot di fascia economica ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia della casa!

PRO

  • pulisce bene
  • poco costoso

CONTRO

  • durata limitata della batteria
  • non programmabile
  • non ha la stazione di ricarica

Cos’è il Vileda Robot VR101?

Il Vileda Robot VR 101 è un aspirapolvere robot di fascia economica appositamente progettato per pavimenti duri e tappeti bassi (fino a 1 cm), che si trova in vendita online anche a meno di 100 euro, se si trova l’offerta giusta.

 

Che aspetto ha il robot aspirapolvere di Vileda?

Questo robottino aspirapolvere è una sorta di scatola rossa delle dimensioni di una scatola di biscotti che si aggira sul pavimento come un gufo in miniatura di Doctor Who.

 

Come funziona il Robot VR101 di Vileda?

Questo piccolo e robusto robot puliscipavimenti è incredibilmente facile da usare.

Ricarica l’aspirapolvere robot e scegli la modalità di pulizia

Tutto ciò che devi fare è caricare la batteria (ci vogliono circa 5 ore perché si carichi completamente) e poi scegliere una delle due modalità di pulizia disponibili:

  • la modalità di pulizia di 20 minuti (consigliata per una piccola stanza);
  • la modalità di pulizia da 60 minuti puliti (per camere più grandi).

Il robottino aspirapolvere è pronto a partire

Ora non devi fare altro che posizionarlo al centro della stanza e farlo partire.

L’intelligente robot aspirapolvere inizia a muoversi compiendo un movimento circolare, e ad aspirare polvere e sporco in un cerchio sempre più grande finché non incontra un ostacolo.

Alcuni piccoli problemi di navigazione per l’aspirapolvere automatico di Vileda  

A differenza di altri modelli di robot aspirapolvere con un prezzo più alto (come Neato Botvac D85), il Robot VR101 di Vileda non è dotato di sensori che rilevano gli ostacoli (a parte quello per le scale), ma si affida al “tatto”, per determinare se si trova di fronte un ostacolo.

Cosa vuol dire?

Ciò significa che il robot aspirapolvere continua a muoversi finché non incontra qualcosa che ostacola il suo cammino.

All’inizio tenta di aggirare l’oggetto. Se si rende conto che l’ostacolo non può essere superato, cambia modalità di navigazione e attiva quella che segue uno schema a linee parallele, tornando da dove è venuto e iniziando a muoversi avanti e indietro.

 

Il Robot per Pavimenti di Vileda Funziona Bene?

In  definitiva, si può dire che, per la fascia di prezzo a cui appartiene, questo è un buon aspirapolvere robot, che sa fare il suo lavoro.

Prestazioni in linea con il prezzo

Ovviamente, se si acquista un robot aspirapolvere di fascia economica, lo si deve valutare secondo gli standard qualitativi di quella fascia di prezzo, e il Vileda Robot VR101 li rispetta in pieno.

Un robot puliscipavimenti che non può sostituire il tuo aspirapolvere tradizionale

Se stai cercando un robot che possa sostituire quasi completamente il tuo aspirapolvere tradizionale, potresti rimanere deluso.

Tralasciando il fatto che nessun robot aspirapolvere ha ancora imparato a salire e scendere le scale, il Robot VR101 non riesce a salire neanche sui tappeti più alti di 1 centimetro, e non è dotato di alcun sistema di navigazione intelligente, cosa che invece caratterizza i robot domestici di fascia più alta.

Il robot aspirapolvere ideale per chi non ha troppe pretese

Tuttavia, se non hai troppe pretese in fatto di tecnologia e desideri un robot per pavimenti elegante e facile da usare, che rimuova tutti i detriti dal pavimento della cucina mentre ti occupi di altre faccende, il Robot Vr 101 potrebbe essere l’elettrodomestico giusto per te.

Silenzioso e piuttosto potente

Nonostante gli manchino funzioni più avanzate, come invece possiedono gli aspirapolveri robot di fascia entry – level di Neato o iRobot (che, però, costano almeno un centinaio di euro in più) questo robottino aspirapolvere prodotto da Vileda ha anche parecchie caratteristiche positive.

È abbastanza silenzioso e ha un motore relativamente potente che raccoglie anche detriti di dimensioni piuttosto grandi.

Raggio d’azione limitato

Il Robot VR101 ha un raggio d’azione piuttosto limitato, ma è facile da svuotare. Ha anche una funzione “scogliera” abbastanza efficace che riconosce le cadute ripide e impedisce alla macchina di lanciarsi giù per le scale.

Il robot domestico di Vileda riesce a pulire tutta la stanza

Sicuramente nella modalità a 60 minuti questo robot aspirapolvere riesce a pulire praticamente ogni parte del pavimento della stanza dove sta lavorando, anche quando nella stanza sono presenti ostacoli non troppo ingombranti.  

Non si blocca quasi mai

Inoltre, si blocca raramente e le poche volte che lo fa“sgomita” insistentemente a sinistra e a destra e cambia direzione fino a quando non riesce a liberarsi .

In realtà è anche piuttosto divertente da guardare, anche se non crediamo che questa sia una delle caratteristiche che ne rendono vantaggioso l’acquisto.

 

Vileda Robot VR101: i Difetti

Come abbiamo detto in precedenza, questo aspirapolvere robot ha i suoi limiti.

Fatica a muoversi nelle stanze con tanti ostacoli

Più complicata è la disposizione della stanza, più ostacoli ci sono, e più è difficile, per il robot puliscipavimenti riuscire a portare a termine il suo lavoro; inoltre, fatica a salire sui tappeti di qualsiasi spessore.

Il robot aspirapolvere non riesce a raggiungere bene i bordi

Sebbene questo robot per pavimenti sia stato ben progettato per spazzare e aspirare i detriti lungo i bordi, proprio come un tradizionale aspirapolvere verticale, fatica a raggiungere gli angoli della stanza.

Sembra anche che la funzione “scogliera” sia meno efficace sui pavimenti neri o molto scuri, quindi, se hai pavimenti scuri in casa, vale la pena chiudere l’aspirapolvere automatico nella stanza se vuoi che finisca il lavoro senza cadere.

 

Verdetto FInale: le NOstre Opinioni sul Vileda Robot VR101

Il Vileda Robot VR101 è un ingegnoso modello di robot aspirapolvere di fascia economica, ideale per coloro che vogliono provare per la prima volta un aspirapolvere automatico.

Fa un ottimo lavoro per il prezzo che ha, ed è un vero aiuto in luoghi che attirano regolarmente sporcizia e disordine come i pavimenti della cucina, i corridoi, i locali di servizio e le stanze dei giochi.

Certo, questo aspirapolvere robot non riuscirà a sostituire completamente un aspirapolvere tradizionale, ma sarà di sicuro un valido aiutante per chi vuole ridurre il tempo che dedica alla pulizia dei suoi pavimenti.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Vileda Robot VR101
Author Rating
31star1star1stargraygray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.