Samsung Powerbot VR9000 – VR20H9050UW
Posted in Recensionirobot aspirapolvere

Samsung Powerbot VR9000 - VR20H9050UW

 

 

PRO

  • Navigazione decente
  •  Buono su pavimenti duri
  •  Delicato sui mobili
  •  Il telecomando consente il controllo manuale

CONTRO

  • Lottato con piccoli passi
  •  Scarsa pulizia della moquette
  •  Non si avvicina ai bordi
  •  Grovigli con cavi
  •  Costoso

 

Cos’è il Samsung Powerbot VR9000?

Il Powerbot VR9000, che si trova in commercio anche con il numero di modello VR20H9050UW, è un robot aspirapolvere di ultima generazione prodotto da Samsung.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono:

  • una serie di sensori per navigare nella stanza ed evitare ostacoli;
  • un’ampia spazzola che promette una pulizia completa;
  • CycloneForce, che, come garantisce Samsung, offre un’aspirazione di 60 volte maggiore rispetto ad altri robot per pavimenti presenti sul mercato.

 

Un Robot Aspirapolvere dall’Aspetto Futuristico

Il Powerbot VR9000 è una bestia piuttosto grossa con un design appariscente, ornata di spie LED e un display posto sul davanti.

Tante funzioni e accessori utili

Questo fantastico robot automatico è in grado di tornare alla sua stazione di ricarica anche se l‘indicatore di batteria scarica inizia a lampeggiare mentre il robot si trova in una stanza diversa.

Il Powerbot viene fornito con un telecomando che ti consente di guidarne i movimenti puntare il suo laser verso i punti sporchi che richiedono maggiore attenzione.

Il robot aspirapolvere Samsung Powerbot VR9000 è programmabile e viene fornito con una barriera virtuale che può essere utilizzata per evitare determinate aree.

Samsung Powerbot VR9000: il Design

Sostanzialmente è un Samsung Powerbot VR9300 depotenziato e meno costoso.

La chiave delle abilità di pulizia di Powerbot VR9000 sono le sue spazzole, che con una larghezza di oltre 31 cm offre la possibilità di pulire una superficie considerevolmente maggiore rispetto a molti dei suoi concorrenti. Inoltre rende lo stesso Powerbot molto ampio, mentre il grande tamburo ciclonico lo rende alto.

Un robot aspirapolvere un po’ troppo alto

Questo aiuta parecchio in quanto il serbatoio per la polvere ha una capacità di 0,7 litri (decisamente ragionevole per un robot aspirapolvere), ma quell’altezza extra significa che i divani bassi sono una sfida, per lui.

Il Powerbot VR9000 non riesce a passare sotto i divani o le poltrone alte anche solo 12 centimetri, una pecca non da poco, per un robot aspirapolvere.

La base di ricarica: un accessorio indispensabile

La base di ricarica è relativamente leggera e snella rispetto ad un cavo di alimentazione, e consente al Powerbot di ricaricarsi da solo ogni volta che la batteria è scarica, senza che tu debba intervenire.

È necessario fissarla saldamente ad un muro e il cavo deve essere rimosso dal pavimento o attaccato vicino al bordo per evitare che interferisca con la pulizia.

Una “Virtual Guard” per tenerlo lontano da stanze e oggetti

Invece della striscia magnetica che alcuni produttori forniscono per evitare che i loro robot per pavimenti vadano in posti che dovrebbero evitare, il Samsung Powerbot viene fornito con un emettitore Virtual Guard.

Funzionando con le batterie fornite, questo strumento crea una linea ‘virtuale’ invisibile di circa 2,5 m che Powerbot non può attraversare.

Questo accessorio può essere utilizzato per limitare la capacità di movimento dell’aspirapolvere robot ad una sola stanza o assicurarsi che non sbatta contro gli ostacoli più fragili.

 

Come Configurare e Utilizzare per la Prima Volta il Robot Domestico di Samsung

La configurazione di Powerbot è relativamente semplice: basta selezionare un programma dai pulsanti superiori o dal telecomando e premere start.

La pulizia programmata è disponibile solo una volta che è stata impostata la funzione orologio.

Questo modello è dotato di un serbatoio per la polvere molto facile da rimuovere, e di un sistema di “vuoto ciclonico” adeguato per un’aspirazione più elevata rispetto alle ventole semplici usate dalla maggior parte dei robot aspirapolveri.

Nella confezione troverai anche un filtro di ricambio e una spazzola per la pulizia.

Dopo 160 minuti di ricarica, il display si illumina e il robot per pavimenti è pronto per iniziare la sessione di pulizia.

 

Samsung Powerbot VR9000 –  Modalità di pulizia

Questo modello di aspirapolvere robot Powerbot è dotato di tutta una serie di sensori che lo aiutano a mappare la stanza per offrirti un’esperienza di pulizia più accurata, evitare di cadere dalle sporgenze e aggirare gli ostacoli.

La più evidente di queste è la fotocamera montata nella parte superiore, che si è dimostrata molto brava a tirare Powerbot fuori da diverse situazioni pericolose.

Le modalità di pulizia del robot puliscipavimenti

Il Samsung Powerbot VR9000 è dotato di tre modalità di pulizia:

  • Auto
  • Spot
  • Manual

La modalità Standard Auto spinge il Powerbot attraverso la stanza seguendo le linee create con la mappatura virtuale; anche se non c’è una logica apparente nei suoi movimenti, il Powerbot VR9000 è in grado di pulire un’intera stanza in maniera efficiente.

La modalità di pulizia Spot è ideale per piccole fuoriuscite di liquidi o per pulire aree particolarmente sporche.

Per utilizzarla, devi posizionare manualmente Powerbot al centro dei detriti e naviga intorno a un’area di circa 1,5 mx 1,5 m intorno al punto finché i sensori rivolti verso il basso non dichiarano l’area pulita.

Quando l’aspirapolvere robot è nella modalità Manual consente di guidare Powerbot VR9000 con i tasti di direzione sul telecomando.

Sistema Point Cleaning

Il sistema Point Cleaning è una delle funzionalità più interessanti del Powerbot VR9000. Essa consente di utilizzare il puntatore laser del telecomando per indicare le aree che richiedono un po’ più di attenzione durante qualsiasi programma.

Controllo dell’aspirazione

Il Powerbot VR9000 è dotato anche di una funzione di Suction Control con tre modalità differenti, Quiet, Normal e Max, che permettono di controllare la velocità di aspirazione. La più alta, Max, aumenta la potenza di pulizia con un aumento proporzionale del rumore e una diminuzione del tempo di esecuzione.

 

Samsung Powerbot VR9000 – Navigazione ad Angolo e Ostacoli

Per quanto riguarda la navigazione, il Powerbot VR9000 è un po’ incostante.

I sensori fanno un ottimo lavoro per garantire che ogni centimetro di una stanza sia coperto, ma la sua scarsa capacità di affrontare piccoli gradini, sia in alto che in basso, e la propensione a catturare cavi e nappe di tappeti sono una pecca.

Navigazione in modalità automatica: come si comporta il robot per le pulizie quando si muove da solo?

In modalità Automatica il Powerbot VR9000 utilizza un percorso misto di rettilinei e lunghe spazzate per mappare la stanza; nonostante ciò possa apparire piuttosto strano, alla fine la pulizia effettuata dal robot per pavimenti risulta impeccabile.

Impeccabile anche quando deve evitare gli ostacoli.

Anche con gli ostacoli il Powerbot VR9000 si comporta piuttosto bene. Si avvicina alle gambe e alle pareti della sedia rallentando, fermandosi e girando e quindi è molto gentile con i tuoi mobili.

Fatica sui tappeti

Con i tappeti, specialmente quelli un po’ più spessi, questo robot per pavimenti potrebbe incontrare qualche difficoltà. Secondo alcune recensioni, a volte tende a evitare del tutto i tappeti, o ad abbandonarli poco dopo esserci salito sopra.

Poco efficace nella pulizia degli angoli

A causa della grande dimensione della tradizionale barra delle spazzole, Samsung ha scelto di non montare spazzole laterali sul Powerbot VR9000.

Sfortunatamente, il corpo del robot aspirapolvere è ancora molto più largo della barra delle spazzole, quindi la pulizia dei bordi risulta piuttosto scarsa, anche se la forma quadrata della parte anteriore gli consente comunque di avvicinarsi anche agli angoli.

Meglio usare l’aspirapolvere automatico durante il giorno

Sebbene sia abbastanza silenzioso, questo robot aspirapolvere non è uno dei migliori da utilizzare per le pulizie notturne; altri aspirapolvere robot, invece, sono abbastanza silenziosi da poter essere attivati in qualsiasi momento.

 

Le Nostre Opinioni sul Robot Aspirapolvere Powerbot VR9000

La tecnologia CycloneForce con cui Samsung ha dotato il suo aspirapolvere robot gli offre una potenza di risucchio senza pari mentre si aggira per le stanze.

Sebbene il fatto di non possedere spazzole laterali orizzontali offra una pulizia dei bordi e degli angoli non proprio impeccabile, la sporcizia non viene spostata in giro, ma finisce direttamente nel serbatoio del Powerbot.

Sui tappeti e sulla moquette, tuttavia, offre prestazioni un po’ scarse. Questo è dovuto soprattutto alla sua incapacità di salire sui tappeti. Anche se lo si appoggia sulla moquette o sul tappeto e si attiva la modalità Spot, una volta sceso non riesce più a risalire e si allontana senza terminare la pulizia. Anche i cavi e i mobili troppo bassi sono ostacoli difficilmente superabili per il Samsung Powerbot VR9000.

Possiamo dire, perciò, che se la sua potenza è superiore rispetto a quella di altri robot aspirapolvere, ma la sua scarsa capacità di affrontare alcuni tipi di ostacoli ne limita le prestazioni.

Dovrei Comprare il Samsung Powerbot VR9000?

Il Samsung Powerbot VR9000 non è nettamente migliore né peggiore di altri aspirapolvere robotizzati.

È superiore alla media degli standard degli aspirapolvere robot, ma probabilmente è meglio investire in un aspirapolvere robot standard di fascia alta se si vuole un robot per pavimenti che non abbia difficoltà a passare sopra ai cavi e sotto ai mobili bassi e a salire sui tappeti.

Il Nostro Verdetto

Il Samsung Powerbot VR9000 è un aspirapolvere robot più che decente, soprattutto per chi possiede case con ampi spazi, pochi tappeti e mobili non troppo bassi.

Se però hai bisogno di un aspirapolvere robot più compatto ti consiglio iRobot Roomba 650.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Powerbot VR9000 - VR20H9050UW
Author Rating
41star1star1star1stargray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.