Samsung Powerbot VR7000: un Piccolo e Potente Aiutante
Posted in Recensionirobot aspirapolvere

 

Il Samsung Powerbot VR7000 è fino a 40 volte più potente rispetto ai modelli precedenti

PRO

  • unica modalità di pulizia punti specifici
  • superba capacità di aspirazione e pulizia
  • la parte frontale piatta offre una magnifica pulizia dei bordi
  • spazzola autopulente

CONTRO

  • alcuni problemi con l’installazione e la disconnessione sull’app
  • rumoroso quando l’aspirazione è al massimo
  • non è possibile utilizzare programmi complessi

 

Samsung Powerbot VR7000: il Robot Aspirapolvere da Mettere in Cima alla tua Lista per gli Acquisti

Se stai valutando le opzioni per l’acquisto di un aspirapolvere robot, il Samsung Powerbot VR7000 dovrebbe essere in cima alla tua lista della spesa.

È davvero terrificante, nel miglior modo possibile! Mentre molti altri robot aspirapolvere si limitano ad aspirare, il Powerbot VR7000 ha un livello di abilità nella pulizia senza pari.

Una scelta difficile

Il mondo degli aspirapolvere robot è fatto da un miscuglio di dispositivi dall’aspetto simile con abilità e funzioni estremamente diverse tra loro.

Scegliere quello giusto può essere difficile, non solo perché si tratta di elettrodomestici particolarmente costosi, ma perché spesso, seppure svolgano in maniera efficiente il loro lavoro,c’è bisogno di utilizzare lo stesso l’aspirapolvere tradizionale.

Un robot aspirapolvere con una marcia in più

Il Samsung Powerbot VR7000, come suggerisce il nome, sembra distinguersi dalla massa offrendo una potenza di aspirazione che va ben oltre gli standard della sua categoria.

 

Caratteristiche del Powerbot VR7000

Vediamo quali sono le favolose caratteristiche che rendono questo aspirapolvere automatico uno dei migliori della sua categoria:

  • batteria agli ioni di litio rimovibile e sostituibile (21,6 V / 38,8 Wh)
  • ruote di grandi dimensioni con buona altezza da terra
  • sistema di spazzole “autopulenti”
  • telecomando incluso
  • filtro lavabile
  • display a LED
  • dimensioni 479 x 171 x 497 mm
  • peso 4.3kg.

 

Samsung powerbot VR7000: com’è fatto?

Il design dell’aspirapolvere robot VR7000 di Samsung è sorprendente.

È un robot per pavimenti dall’aspetto intelligente con superfici quasi dolorosamente brillanti che sembrano favolosi quando lo si toglie dalla scatola, ma presto diventano una calamita per la polvere e le particelle di sporco mentre si occupa delle sue faccende. Beh, almeno non sarai tu a impolverarti!

Aspetto esteriore del robot domestico

Questo aspirapolvere robot è dotato di un frontale piatto che consente di avvicinarsi ai bordi e di pulire il più vicino possibile alle pareti.

A differenza di altri aspirapolvere robot che abbiamo visto, questo non include alcuna spazzola frontale o per i bordi, ma impiega invece uno “strumento di otturazione automatica” che corre lungo il fronte piatto e risucchia ordinatamente qualsiasi cosa entri in contatto con lui.

Spazzole autopulenti

La parte inferiore di VR7000 Powerbot può vantare un sistema di spazzole “autopulenti”. Mentre la maggior parte degli altri robot aspirapolvere (e gli aspirapolvere standard) utilizzano delle spazzole a setole, questo robottino aspirapolvere Samsung utilizza un sistema di spazzole gommate che spinge i capelli in piccole scanalature lungo la loro lunghezza.

Ciò significa che l’azione di spazzamento non viene influenzata dal momento che pulisce e migliora costantemente la pulizia senza la necessità di una manutenzione regolare o di una rimozione dei capelli. Siamo rimasti colpiti dal buon funzionamento di questo sistema e dal poco bisogno di liberare il pennello dai detriti.

Ruote Easy Pass

Il design del Samsung VR7000 Powerbot include grandi ruote dentate che sono in grado di sollevare il robot da ostacoli sopra e sul percorso, in modo che non abbia problemi con tappeti, soglie o altri piccoli oggetti che potrebbero ostacolarlo.

Una meraviglia dietro l’altra

I punti salienti del design non si fermano qui. Il VR7000 include anche un filtro lavabile integrato nel cassetto raccoglipolvere facilmente rimovibile, il che significa che non è necessario sostituire i filtri.

L’esterno trasparente consente inoltre di vedere direttamente nel cassetto della polvere e di rendersi conto facilmente quando è necessario svuotarlo, ed è facile rimuovere il vassoio e pulirlo quando necessario.

Anche la batteria è rimovibile e sostituibile, il che, in teoria, consente al robot aspirapolvere di durare più a lungo.Questa è una caratteristica rassicurante quando si acquista un oggetto tanto costoso.

Controllo remoto

Nella confezione è presente anche un telecomando, che ti offre l’opportunità di controllare il robot per pavimenti.

In alternativa, puoi scaricare l’app (per iOS e Android) o persino controllare l’aspirapolvere automatico usando la tua voce.

 

Come Funziona il Powerbot VR7000

Come si configura il robot aspirapolvere?

Il Samsung VR7000 Powerbot è generalmente facile da configurare. Basta toglierlo dalla confezione, ricaricarlo, connetterlo al Wi-Fi in modo che il possa accoppiarsi con l’app Samsung Connect (disponibile per dispositivi iOS e Android) ed è pronto per pulire!

Nota: per connetterlo all’app, in quanto si  deve utilizzare Samsung Internet Browser.

Tutte le modalità di pulizia  del VR7000

Adesso entriamo più nel dettaglio, per cercare di conoscere meglio quali sono le modalità di pulizia di questo straordinario robottino aspirapolvere e come si possono utilizzare. Esistono, infatti, tre diverse modalità di pulizia oltre alle modalità standard che ci si aspetterebbe di trovare su un robot aspirapolvere:

  • Auto
  • Spot
  • Manual

 

Auto

Quando si trova in modalità Auto, il robot aspirapolvere passa da una stanza all’altra fino a quando non ha finito o esaurito la carica (in questo caso tornerà a ricaricarsi).

Spot

In modalità Spot il robot pulisce un’area più piccola e localizzata (circa 1,5 mx 1,5 m) e lo fa in modo intensivo, quindi è ottimo per la pulizia di piccole chiazze di liquido o briciole.

Manual

Se è impostato in modalità manuale, il robot può essere fatto funzionare utilizzando il telecomando o l’app e consente di farlo andare dove si vuole.

Un Robot Aspirapolvere con Tante Funzioni Speciali

Point cleaning

Il sistema di controllo  “Point cleaning” è sicuramente la nostra funzione preferita. Usando questa modalità, il telecomando proietta un fascio di luce a raggi infrarossi che i sensori del robot possono rilevare, consentendogli di dirigersi in quella direzione.

Ciò ti permette di guidare il robot come se fosse un cucciolo. Un modo efficace per pulire i punti specifici della casa che l’aspirapolvere automatico ha tralasciato!

Come si programma l’aspirapolvere automatico?

Grazie all’app e al telecomando, è possibile impostare un programma di pulizia specifico che il robot seguirà ogni giorno, fino a 7 giorni alla settimana.

Un’ottima cosa, per un robot aspirapolvere, poiché una pulizia quotidiana garantisce migliori risultati.

L’unica pecca di questa funzione è la poca flessibilità, poiché puoi impostare solo la stessa ora per ogni giorno della settimana.

Con altri aspirapolvere robotizzati che si trovano in commercio, ad esempio, è possibile scegliere un programma diverso per il fine settimana, ma non è possibile farlo con il Samsung.

 

Rilevamento degli Ostacoli e Mappatura del Pavimento

Il Samsung Powerbot VR7000 è in grado di rilevare gli ostacoli e di creare una mappa della stanza che deve pulire. Per farlo, utilizza un sistema di sensori ad alte prestazioni e una fotocamera digitale per mappare la casa mentre pulisce.

Ciò gli consente di elaborare il percorso ottimale per la pulizia, come avviene nella sua routine quotidiana.

Una strana danza

Anche se gli schemi di pulizia che utilizza spesso sembrano confusi in realtà sono molto efficaci, perciò è bene lasciargli fare il suo lavoro senza porsi troppe domande.

Spesso vorrai intervenire perchè sembra andare a caso, ma è un errore: i robot aspirapolvere di fascia alta come questo e il Neato Botvac D7 Connected utilizzano algoritmi di ultima generazione per i percorsi di pulizia.

L’aspirapolvere robot dai sensori infallibili

I sensori funzionano bene e sono estremamente precisi. L’aspirapolvere robot VR7000 si muove a velocità sorprendente nella stanza mentre pulisce, ma non manca di rilevare facilmente gli ostacoli che si trova davanti mentre si muove e rallenta man mano che si avvicina a loro per evitare brutti colpi che potrebbero danneggiarlo o rompere altri oggetti.

Le scale non sono un problema, per il Powerbot VR7000

Il Powerbot VR7000 non ha problemi neanche con il rilevamento di scale, gradini e bordi.

Il design piatto frontale permette di avvicinarsi molto ai bordi delle stanze e agli ostacoli, garantendo una pulizia completa (mostra orgogliosamente “EDGE” sul display quando lo fa, come se vantasse i suoi poteri di rilevamento).

La mappatura è visibile anche all’interno dell’app e mostra dove si trova il robot e come viene visualizzato il percorso di pulizia che ha programmato mentre si muoveva per la casa. Questa funzione consente solamente di visualizzare il percorso del robot, e non di modificarlo, come invece accade, ad esempio, con l’Ecovac Deebot R95 MKII.

Virtual Guard

Questo robot aspirapolvere è in grado di muoversi autonomamente in tutti gli ambienti della casa.

Se vuoi evitare che si sposti verso un determinato punto della tua abitazione, Samsung ti offre la possibilità di acquistare Virtual Guard, un sensore che può essere utilizzato per creare barriere virtuali che impediscano al Powerbot VR7000 di avvicinarsi troppo a oggetti preziosi o di passare in determinate aree.

Prestazioni di Pulizia e Potenza di Aspirazione

Come lavora, e quanto è potente, il robot aspirapolvere di Samsung?

Le performance di pulizia impeccabili sono la vera ragione che spinge tante persone ad acquistare il Powerbot Samsung VR7000.

Cyclone Force

Powerbot utilizza una tecnologia di aspirazione chiamata “CycloneForce“, che utilizza un sistema a ciclone rotante nel vassoio raccoglipolvere per aspirare lo sporco con sorprendente facilità.

Questo sistema è funziona molto bene durante i cicli di pulizia, prevenendo anche la formazione di batuffoli di polvere; perché il robot aspirapolvere lavori sempre al massimo della sua potenza, però, è necessario svuotare regolarmente il suo serbatoio.

Tre livelli di aspirazione

Questo aspirapolvere robot è dotato di tre livelli di aspirazione – silenzioso, normale e massimo – che non influiscono solo sul rumore emesso dal robot, ma anche sull’efficienza e sulla durata della pulizia.

Power Control

Questo robot utilizza anche un sistema di aspirazione intelligente, chiamato Power Control, che riconosce le superfici da pulire. Applicherà più potenza di aspirazione quando si troverà su un tappeto  e la diminuirà sui pavimenti duri, come le superfici piastrellate o laminate.

 

Funzionalità e Connettività delle App con gli Assistenti Vocali

Il robot aspirapolvere Samsung Powerbot VR7000 è compatibile con Google Home, Amazon Alexa e Bixby Voice Assistant. Funziona con l’App Samsung SmartThings.

Se possiedi un dispositivo Google Home o Amazon Echo, Samsung Powerbot è compatibile con entrambi questi assistenti vocali, oltre a Bixby Samsung.

Far funzionare il Sansung powerbot VR7000 con Alexa

Per fare in modo che questo robot aspirapolvere funzioni con Alexa, è necessario connettersi alla funzione Samsung Smart Home e cercare il nome del dispositivo all’interno dell’elenco presente nella funzione Smart Home di Alexa. Puoi quindi dire “Alexa, attiva il robot aspirapolvere” e “Alexa, spegni il robot aspirapolvere”. Due comandi piuttosto semplici, ma che funzionano bene.

Utilizzare il robottino aspirapolvere con Google Home

L’utilizzo di Google Home per controllare il robot aspirapolvere richiede il collegamento del tuo account Samsung tramite i servizi di controllo domestico con “Samsung Smart Home”, che consente di aggiungere il robot per pavimenti ai tuoi dispositivi e assegnargli una stanza.

Puoi quindi controllarlo come faresti con Alexa, semplicemente dicendo “Ok Google, attiva il robot aspirapolvere” e “Ok Google, spegni il robot aspirapolvere “.

 

Questo aspirapolvere robot funziona anche con Bixby e Samsung SmartThings.

 

Le Nostre Conclusioni

Il Samsung VR7000 Powerbot è uno dei migliori robot aspirapolvere in circolazione.

Nonostante il  prezzo sia piuttosto elevato, vale ogni centesimo perché svolge un fantastico lavoro di pulizia dei pavimenti.

Con un’app compatibile, il controllo remoto e le funzionalità di controllo vocale, è anche estremamente flessibile e facile da usare.

Una delle sue poche pecche è il rumore che emette durante la pulizia, ma che è perfettamente compatibile con la sua potenza di aspirazione, che si può comunque regolare scegliendo uno dei tre livelli disponibili.

Se stai valutando le caratteristiche di diversi robot aspirapolvere perché vuoi acquistarne uno, il Samsung VR7000 Powerbot dovrebbe essere in cima alla tua lista.

È davvero terrificante. Nel miglior modo possibile, però! Altri aspirapolvere robot, invece, sono terrificanti, ma non in senso positivo.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Samsung Powerbot VR7000
Author Rating
41star1star1star1stargray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.