Neato Botvac Connected: il Robot Aspirapolvere Connesso
Posted in Recensionirobot aspirapolvere

Neato Botvac Connected

PRO

  • ottimo per pavimenti duri
  • non troppo alto
  • buona durata della batteria
  • app eccellente
  • funzionalità intelligenti efficaci

 

CONTRO

  • non ama i tappeti più spessi
  • un po’ largo, fatica a passare negli spazi un po’ più ristretti

Che cos’è Neato Botvac Connected?

Gli aspirapolvere robot sono una novità, ma di certo non una assoluta come in passato. Dopotutto, ora viviamo in un mondo in cui quasi tutto è connesso in rete ed è dotato di un’app, quindi è molto più difficile far colpo sulle persone.

È qui che entra in gioco Neato Botvac Connected. L’azienda ha fatto praticamente tutto il possibile per renderlo uno dei robot aspirapolvere più avanzati presenti sul mercato.

Un robottino aspirapolvere super tecnologico

Il Botvac Connected non usa solo la mappatura laser per girare meglio tra le stanze; è anche in grado di connettersi alla rete Wi-Fi  di casa tua e di comunicare con te attraverso l’app dedicata di Neato.

Grazie all’integrazione con Amazon Alexa e Google Home, è anche possibile farlo partire con un semplice comando vocale.

Insomma, un vero e proprio gioiellino dei robot aspirapolvere, viste anche le prestazioni di pulizia più che eccellenti, che si può acquistare ad un prezzo contenuto, rispetto ad altri modelli della stessa marca.

 

Neato Botvac Connected – Design

Basta dare uno sguardo al Neato Botvac Connected per capire che è un robot aspirapolvere che sa quello che fa.

Un nero … Che incute rispetto!

Lo schema di colori completamente nero che lo caratterizza, con accenti metallici lucidi, lo mette subito in evidenza come un serio concorrente  per gli altri aspirapolvere robot sul mercato.

Lo si potrebbe quasi chiamare Bat Vac, perché non apparirebbe certo fuori posto nella casa di Bruce Wayne.

Design ampio e piatto

Per questo aspirapolvere automatico Neato ha scelto un design ampio e piatto, con la caratteristica forma a D, suo marchio di fabbrica, che, seppur appaia simile alla maggior parte dei robot aspirapolvere là fuori, riesce a farsi riconoscere.

Con i suoi 32 x 34 x 10 cm, il Neato Botvac Connected ha un ingombro maggiore rispetto altri robot domestici, ma l’altezza contenuta gli consente di passare sotto a mobili che gli altri robot aspirapolvere devono evitare.

Le spazzole

Come i migliori aspirapolvere, Botvac Connected pulisce grazie un mix di aspirazione e potenza della spazzola.

Questo aspirapolvere robot monta due tipi di spazzole: una lama gommosa a spirale e una “spazzola combinata” con setole dure che gli permette di raccogliere efficacemente i peli degli animali domestici.

La barra spazzatrice è aiutata da una piccola spazzola rotante montata su un lato, progettato per gestire la pulizia dei bordi e i detriti che si trovano nel percorso della spazzola più grande.

Schermo touch per impostare e controllare il robot aspirapolvere

Nella parte superiore del dispositivo c’è un piccolo schermo per le interazioni di base. Ha comandi touch – molto reattivi – per armeggiare con le impostazioni e programmare la pulizia.

Ci sono anche due grandi pulsanti fisici per il controllo di base, che consentono di avviare rispettivamente la pulizia Spot o la pulizia completa della casa.

Serbatoio per la polvere

La parte superiore è anche il punto in cui si trova il serbatoio per la polvere da 0,7 litri, che si stacca facilmente.

Un problema di spazi

Forse anche un po’ troppo facilmente:lo spazio nel quale tieni la mano per rimuovere il serbatoio per la polvere è lo stesso dove è posizionata la maniglia per il trasporto del robot per le pulizie.

È fin troppo facile credere di stare spostando il dispositivo, mentre invece si finisce per estrarre il serbatoio.

Accessori inclusi

Per quanto riguarda gli accessori inclusi nell’acquisto del robottino aspirapolvere, ci sono:

  • una robusta stazione di ricarica;
  • un filtro di ricambio;
  • strisce magnetiche per il tracciamento dei confini.

 

Neato Botvac Connected – Caratteristiche

Se non prendi in considerazione i modelli più costosi del Botvac Connected, come il Botvac Connected D5 o il Botvac Connected D7, avrai difficoltà a trovare un robot aspirapolvere con un numero maggiore di funzionalità a questo prezzo.

La più significativa, come suggerisce il nome stesso, è la connettività online.

Le meraviglie dell’app Neato

Puoi collegare Botvac Connected al Wi-Fi e l’app iOS o Android ti consente di controllarlo ovunque tu sia finché sei online.

Oltre a pianificare la pulizia e modificare le impostazioni, l’app ti consente di guidare il robot aspirapolvere proprio come se fosse un’auto.

Tante funzionalità interessanti

Le caratteristiche meno rumorose includono l’uso del laser per la mappatura e la navigazione, così che l’aspirapolvere automatico segua un percorso specifico, invece di aggirarsi senza meta per la casa.

Sono presenti anche dei sensori di bordo per impedire a Neato di lanciarsi giù per le scale e una selezione di diverse impostazioni di potenza.

Impostare la potenza

La modalità Eco permette a Botvac Connected di consumare meno energia e fare meno rumore, fornendo una durata stimata di 120 minuti.

La modalità Turbo, invece, permette al robot per pavimenti di pulire a piena potenza per 90 minuti.

Ogni volta che si esaurisce la carica, il Botvac torna automaticamente alla stazione di ricarica per ricaricarsi, quindi riprende la pulizia dal punto in cui si era interrotto.

 

Neato Botvac Connected – Performance

Le prestazioni del robot aspirapolvere non sono prive di difetti, ma le caratteristiche positive superano di gran lunga quelle negative.

Navigazione intelligente

Il sistema di navigazione del Botvac Connected è intelligente e sistematico.

All’inizio procede con una scansione della stanza, poi inizia la pulizia,seguendo uno schema a  righe e colonne, oltre a correre lungo i bordi.

Robot aspirapolvere dalla forma unica

Molto interessante è anche la forma a D del robot per pulizie, che lo aiuta a lavorare meglio negli angoli.

Combina questa caratteristica con l’altezza non elevata (grazie ad essa può passare sotto i divani, i radiatori, gli armadietti della cucina) e otterrai un robot aspirapolvere che non avrà problemi a pulire la maggior parte della tua casa.

Potenza senza pari

Anche il potere di pulizia è impressionante. È un formidabile avversario di detriti su pavimenti duri, capace di raccogliere chicchi di sale e caffè macinato in un unico passaggio. Le case in cui sono presenti tappeti sono meglio servite dalla modalità Turbo, specialmente se ci sono anche animali domestici.

Fatica sui dislivelli più ampi

Il Neato Botvac Connected non ama i tappeti spessi, che preferisce evitare per dedicarsi ad altro.

Attivazione remota: che idea fantastica!

La funzione di attivazione remota è decisamente utile. Hai degli ospiti in arrivo per la cena, ma sei bloccato al lavoro? Nessun problema! Il Botvac Connected può iniziare a pulire anche in tua assenza.

 

Devo comprare Neato Botvac Connected?

Certo, anche il Neato Botvac Connected ha i suoi difetti, ma è indiscutibilmente uno dei migliori robot aspirapolvere presenti sul mercato, per questa fascia di prezzo.

Ha un ottimo elenco di funzionalità ed riesce a portare a termine il suo lavoro con precisione ed efficienza.

Il suo rivale più prossimo, il Dyson 360 Eye, è più agile e potente, specialmente sui tappeti. Ma è anche più costoso. Se in casa tua ci sono pavimenti duri, il Neato Botvac Connected è l’aspirapolvere robot che fa per te!

Verdetto

Il Botvac Connected di Neato è certamente uno dei migliori robot aspirapolvere che potrai mai acquistare, se però stai cercando qualcosa di più performante allora il Neato Botvac D7 Connected fa proprio al caso tuo.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Neato Botvac Connected
Author Rating
41star1star1star1stargray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.