iRobot Braava Jet 240: il lavapavimenti robot per i piccoli spazi
Posted in Recensionirobot lavapavimenti

iRobot Braava Jet 240PRO

  • molteplici modalità di pulizia
  • compreso il lavaggio con acqua, la spazzatura umida e lo spazzamento a secco.
  • silenzioso
  • piccolo
  • relativamente conveniente

CONTRO

  • funziona solo su piccole aree
  • non progettato per pulire pavimenti molto sporchi
  • si devono acquistare spesso panni usa e getta, ma è disponibile anche un panno lavabile

 

Braava Jet 240 è un piccolo robot che aspira e lava i pavimenti di categoria entry level appartenente all’ ecosistema di iRobot.

È l’opzione meno costosa nella gamma di prodotti iRobot per la pulizia dei pavimenti, con un prezzo che su Amazon non supera i 230 euro.

iRobot Braava Jet 240: il Robot per Pavimenti che dà il Meglio di sé in Poco Spazio

Pensato per pulire piccoli spazi come bagni e cucine, spruzza acqua e utilizza un assortimento di panni diversi per effettuare il suo lavoro in maniera efficace e silenziosa.

Certo, questo robot lavapavimenti non ha la forza di eliminare le macchie più ostinate, perciò non potrà sostituire completamente lo spazzolone.

Ma se vivi in un appartamento e vuoi un robot che mantenga puliti i tuoi pavimenti, Braava Jet 240 è il robot per pavimenti che fa per te.

 

Design e Caratteristiche Tecniche

Con i suoi 21,6 x 24,4 x 7,9 cm e 2,7 chili, il Braava Jet 240 è un piccolo robot lavapavimenti “a forma di scatola” caratterizzato dai colori bianco e blu.

 

Come è fatto iRobot Braava Jet 240?

Facile da trasportare, facile da usare

Grazie alla maniglia situata nella parte alta, questo robot lavapavimenti è facile da trasportare e riporre, ma è anche abbastanza pesante da mantenere il suo blocco di pulizia premuto saldamente contro il pavimento.

Nella parte superiore si trova anche il pulsante blu “Pulisci” che consente di avviare e interrompere le sessioni di pulizia.

Puoi tenere premuto il pulsante anche per impostare una barriera virtuale: un confine invisibile che il robot non potrà attraversare (approfondiremo questa caratteristica più avanti).

Sollevando la maniglia sulla parte superiore troverai il tappo del serbatoio dell’acqua e un interruttore per espellere il panno di pulizia.

La parte posteriore ospita il vano batteria, mentre la parte anteriore ospita l’ugello a getto. Sotto troverai i sensori di dislivello, un lettore che rileva il tipo di panno per la pulizia, un alloggiamento per il panno e due ruote.

 

Un solo robot lavapavimenti, tre modalità di pulizia diverse

Il Braava Jet 240 ha tre diverse modalità di pulizia:

  • pulizia a umido
  • aspirazione a umido
  • aspirazione a secco

 

Quanto dura la batteria?

La durata della batteria varia in base al tipo di pulizia selezionato.

La pulizia a umido consuma energia più velocemente perché il robot lavapavimenti spruzza acqua, vibra e si muove in uno schema più complesso.

Consente di pulire fino a circa 14 metri quadrati in modalità di pulizia a umido, e fino a circa 18 metri quadrati con aspiratura a umido o a secco.

 

Dotazione iRobot Braava Jet 240

Il Braava Jet 240 viene fornito con:

  • una batteria ricaricabile;
  • un caricabatterie;
  • due panni per la pulizia a umido;
  • due panni per l’aspirazione a umido;
  • due panni per l’aspirazione a secco.

I panni usa e getta per il Braava Jet 240 sono disponibili in confezioni da dieci a circa 8,00 euro.

I panni in microfibra, invece, si trovano in vendita in confezioni da tre ad un prezzo che si aggira attorno agli 11/12 euro. Possono essere lavati fino a 50 volte.

 

Mettere in Funzione il Robot Braava Jet 240

L’installazione del robot aspira e lava pavimenti è relativamente semplice:

 

1 – Prima ricarica

Quando si estrae il robot per pavimenti dalla confezione, la batteria è separata dal robot, quindi è necessario inserirla nel caricabatterie, collegarla a una presa e attendere che si carichi (ci vogliono circa due ore per raggiungere la carica completa).

Una spia della batteria lampeggia in giallo durante la ricarica e diventa verde fisso una volta caricata.

 

2 – Preparazione per la pulizia

Dopo aver caricato e installato la batteria, si deve selezionare un panno, capovolgere il robot e far scorrere il panno nell’apposito alloggiamento situato in basso fino a sentire un clic.

Il robot lavapavimenti riconosce automaticamente quale modalità utilizzare in base al tipo di panno che è stato montato.

 

3 – Se vuoi lavare il pavimento, riempilo con acqua

Se si desidera utilizzare la modalità di pulizia a umido, è anche necessario riempire iRobot Braava Jet 240 con acqua.

Per fare ciò, si deve sollevare la maniglia in alto, aprire il tappo del serbatoio e lentamente riempirlo con acqua tiepida.

N.B. iRobot avverte di non utilizzare alcun liquido diverso dall’acqua in quanto può potenzialmente intasare l’ugello e rovinare l’hardware interno.

 

4 – Avviare la pulizia

Posiziona Braava Jet 240 nell’area che vuoi lavare o spazzare, a circa 30 cm da qualsiasi parete.

Premendo il pulsante Pulisci per una volta il robot automatico si accenderà; premendolo di nuovo, si avvierà la sessione di pulizia.

 

5 – Funzionamento del robot domestico

Quando lo si avvia in modalità pulizia a umido, il lavapavimenti robot spruzza prima un po’ d’acqua davanti a sé, poi ci passa sopra con il panno e fa un po’ avanti e indietro, quasi ad imitare il movimento di uno spazzolone vero e proprio.

 

Se si vuole tenere il robot lavapavimenti in una stanza, o lo si vuole tenere lontano da alcuni oggetti particolari, basta posizionare un Virtual Wall di iRobot ( per questo robot viene venduto separatamente), che crea una barriera virtuale che gli impedisce di attraversare una determinata zona.

 

iRobot Braava Jet 240: Prestazioni

Come si comporta questo robot quando deve lavare i pavimenti?  

Il robottino si comporta egregiamente per quanto riguarda la pulizia di pavimenti duri infestati da un sporco normale.

Come abbiamo detto, non è fatto per le grandi superfici, perciò dovrete fargli pulire una stanza alla volta.

Dalle molte opinioni che si trovano in rete, abbiamo la certezza che Braava Jet 240 è capace di pulire in maniera efficiente i pavimenti non troppo sporchi, ma non è fatto per lo sporco ostinato, sul quale bisogna comunque agire con il tradizionale spazzolone.

 

Aspirazione a umido: come se la cava?

Questa funzione serve per raccogliere più efficacemente la polvere. Anche in questo caso, il robot si comporta egregiamente, pulendo il pavimento in maniera soddisfacente.

N.B. Presta attenzione ad utilizzare il panno più giusto per ogni modalità di pulizia, o potresti ottenere risultati mediocri.

 

Non è niente male neanche come semplice aspirapolvere robot

Anche per quanto riguarda la funzione di aspirazione a secco il robot automatico non dà problemi: in 20 minuti circa riesce a pulire una stanza di piccole dimensioni, raccogliendo la sporcizia sul suo panno, che poi andrà buttato.

 

Le Nostre Conclusioni

Il robot lava e aspira pavimenti Braava Jet 240 è piccolo, silenzioso, relativamente economico e fa un buon lavoro di pulizia dei pavimenti.

Certi, gli manca il potere di eliminare le macchie davvero difficili, quindi, spesso e volentieri, ti ritroverai ad intervenire manualmente.

Detto questo, è il robot lavapavimenti meno costoso della sua gamma e un acquisto consigliato per chi vive in un piccolo appartamento e vuole mantenerlo pulito esercitando il minimo sforzo.

Se vuoi coprire un’area più ampia, i robot della serie Braava 390T puliscono fino a cinque volte di più, anche se costano almeno 100 euro in più.

Summary
Review Date
Reviewed Item
iRobot Braava Jet 240
Author Rating
31star1star1stargraygray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.