iRobot Braava 390T: il Robot Aspirapolvere Intelligente e Facile da Usare
Posted in Recensionirobot lavapavimenti

iRobot Braava 390T

PRO

  • semplice da usare
  • silenzioso
  • design compatto

CONTRO

  • capacità di pulizia limitata
  • richiede il GPS per navigare correttamente
  • non torna da solo alla base di ricarica quando la batteria è esaurita
  • nessuna possibilità di pianificazione

Un robot lava e aspira pavimenti fantastico con la polvere, ma poco efficace con le macchie difficili

La società iRobot è conosciuta per la produzione della gamma di robot aspirapolvere Roomba.

Abbiamo già recensito due di essi – l’entry-level 615 e l’ammiraglia 980 – e amiamo il loro mix di potenza, semplicità di funzionamento e l’aspetto futuristico che sprigionano questi robot aspirapolvere.
Meno nota è la gamma di robot lavapavimenti di iRobot, Braava.

Proprio come la serie Roomba, usano motori, ruote e una vasta gamma di sensori per navigare in casa mentre puliscono il pavimento.

 

Braava e Roomba: due Modelli di Robot Lava e Aspira Pavimenti a Confronto

Ma quali differenze ci sono tra le due categorie di robot aspirapolvere oltre alla capacità del Braava di lavare anche i pavimenti?
Braava 390T è in grado sia di spolverare che di lavare qualsiasi tipo di pavimento duro o liscio.

È stato progettato per raccogliere polvere, sporco e peli di animali domestici con un panno in microfibra incluso, prima di utilizzare un nuovo panno bagnato con acqua per pulire il pavimento.

 

Configurazione iRobot Braava 390T

La configurazione di Braava 390T è leggermente più complicata rispetto a un Roomba.

Mentre i robot aspirapolvere Roomba hanno solo bisogno di essere caricati e avviati con l’apposito pulsante, Braava viene fornito con un sistema ‘GPS interno’, che richiede che un piccolo cubo di plastica (incluso nella confezione) vada posizionato in un punto lontano dal pavimento e con una chiara visione del soffitto.

Il robot lavapavimenti si servirà di esso per muoversi attraverso la stanza.

 

Braava 390T: come pulisce

Per iniziare a pulire il pavimento si deve quindi posizionare il cubo su una superficie idonea, attaccare un panno in microfibra asciutto alle manopole di gomma blu del robot puliscipavimenti, quindi montare il supporto magnetico del panno sul robot e accenderlo.

All’inizio, il Braava si sforzerà di distinguere su quale tipo di pavimento si sta muovendo, se ci sono o meno tappeti e ostacoli da evitare.
Noterete che, dopo un primo momento in cui iRobot Braava 390T sembra muoversi a caso, riuscirà ad imparare come è fatta la stanza che deve pulire, e si comporterà meglio nelle sessioni di pulizia successive.

 

Rileva gli ostacoli come un iRobot Roomba

Proprio come un Roomba, Braava rileva gli oggetti, poi rallenta e li colpisce delicatamente, prima di aspirare delicatamente attorno al bordo dell’oggetto, per poi proseguire la pulizia della stanza assicurandosi di toccare ogni angolo di essa.
Mentre gira, il robot lava e aspira pavimenti Braava 390T è molto silenzioso; produce solo un suono morbido mentre si muove avanti e indietro.

 

Come Lavare il Pavimento con il Robot Lavapavimenti?

Una volta che la stanza è stata spazzata e ripulita da polvere e capelli, il Braava può essere convertito in modalità lavaggio.

Ciò richiede l’utilizzo di un nuovo panno (è possibile utilizzare quello incluso nella confezione)  e di un nuovo supporto, anch’esso incluso.

Mentre l’accessorio per spolverare serve solo per fissare il panno, quello per il lavaggio include un piccolo serbatoio da riempire con acqua e il prodotto per la pulizia che si utilizza di solito.

 

Preparare iRobot Braava 390T per il lavaggio dei pavimenti

Per prima cosa si deve inumidire il panno, riempire il serbatoio, avvolgere il panno sul supporto e fissarlo con le strisce di velcro integrate del serbatoio.

Dopo aver agganciato il serbatoio al robot lavapavimenti con gli appositi magneti, questo sarà pronto per essere utilizzato.

 

Pronti, partenza, via!

Adesso sarà sufficiente accendere il robot lavapavimenti e premere il pulsante di pulizia per farlo funzionare.

Noterai che questa volta, invece di passare semplicemente da una parete all’altra, Braava compirà un movimento diagonale e andrà avanti e indietro, come faresti tu con una normale scopa, o con un aspirapolvere tradizionale.
Il serbatoio mantiene il panno umido grazie ad un piccolo foro che spruzza la giusta quantità di acqua e impedisce la creazione di pozze sul pavimento.

Braava 390T potrebbe lasciarsi dietro alcuni residui, ma non più di quanti ne rimangono quando si lava il pavimento con lo spazzolone.

 

Ritorno alla base

Una volta finito, il robot ritorna al suo punto di partenza e si spegne. Se la batteria ha una livello di carica basso, come accade con i robot aspirapolvere della gamma Roomba, torna alla sua stazione di ricarica.

Al contrario di quanto accade con Roomba, il Braava va posizionato sul suo caricatore verticalmente, perciò devi essere tu ad agganciarlo.

 

Cosa manca a iRobot Braava 390T?

Mancano alcune delle funzionalità di pianificazione presenti su alcuni Roomba, quindi non puoi programmarlo perché pulisca il pavimento mentre sei fuori casa.

Il robot, inoltre, non dispone di una connessione Internet per gli aggiornamenti software e non può essere controllato da Google Assistant o Amazon Alexa, come può fare un Roomba di fascia alta.

 

Questo Robot Aspirapolvere Funziona Davvero?

Come avrai notato dalla descrizione, Braava si avvia senza problemi e raccoglie la polvere in maniera efficiente.

Per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti, si comporta egregiamente su quelli non troppo sporchi, dove non ci sono macchie particolarmente ostinate.

È proprio qui, infatti, che iRobot Braava incontra qualche problema, non riuscendo a rimuoverle del tutto.

 

iRobot Braava 390T e le macchie ostinate

Mentre il robot aspirapolvere Roomba si comporta in tutto e per tutto come un aspirapolvere classico, raccogliendo lo sporco in un modo altrimenti impossibile a mano, Braava 390T va a proporsi come sostituto per un lavoro che normalmente si fa a mano.

Mentre un Roomba può essere utilizzato settimanalmente e fare lo stesso un ottimo lavoro, si ha la sensazione che per ottenere dei risultati soddisfacenti da Braava, esso debba essere utilizzato ogni giorno.

 

Il robot lavapavimenti ideale per chi può dedicare poco tempo alle pulizie

Per una famiglia occupata, il robot aspira e lava pavimenti Braava 390T è un bel gadget da aggiungere alla propria collezione di strumenti per la pulizia.

Funziona in modo metodico, silenzioso e abbastanza rapido, e, se usato ogni giorno, manterrà i pavimenti lucidi e puliti.

Di sicuro, è un valido strumento per eliminare i peli degli animali.
Mentre il Roomba dà la sensazione di poter sostituire completamente un aspirapolvere convenzionale (scale a parte), Braava può diventare un prezioso aiutante degli strumenti di pulizia che già usi.

 

Le Nostre Conclusioni

Come con Roomba, anche l’acquisto di un iRobot Braava 390T dipende soprattutto dalle esigenze personali.

Se hai una grande cucina con un pavimento in legno o piastrellato che attira costantemente i peli di cane, allora probabilmente il Braava 390T ti apparirà come manna dal cielo.
Possiamo vedere come una pulizia quotidiana al mattino o alla sera aiuta a tenere i peli sotto controllo (specialmente se qualcuno in casa ha delle allergie).

Se invece hai bisogno di pulire piccoli spazi è più adatto il iRobot Braava Jet 240.

Un altro punto di forza di questo robot lavapavimenti sono i bagni, dove i capelli si accumulano spesso.

Braava 390T, tuttavia, non ha la stessa potenza pulente di un Roomba. Non può eseguire più di una semplice spazzata e pulire, e non può eliminare alcuna macchia resistente.
Avremmo voluto trovare il Braava 390T utile come un robot aspirapolvere della serie Roomba, ma non è stato così.
A 299 euro il Braava 390T è più economico della maggior parte dei robot aspirapolvere della gamma Roomba, ma riteniamo che questo sia ancora un grande investimento per qualcosa che non può sostituire del tutto lo spazzolone e il secchio nello stesso modo in cui Roomba può sostituire un normale aspirapolvere.

Summary
Review Date
Reviewed Item
iRobot Braava 390T
Author Rating
41star1star1star1stargray

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.